Genziana Giacomelli, 51 anni, è sposata con Davide da 18 anni e ha due figli: Tommaso e Damiano.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica si laurea nel 1992 in economia presso l’Università di Siena, nello stesso anno frequenta un Master  in Logistica e a seguire un Master presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sulle risorse umane e l’organizzazione.

Di lì a breve assumerà il ruolo – ricoperto attualmente – di Direttore di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, prima Scuola in Italia dedicata alla formazione per il settore, partecipando attivamente alla sua crescita e contribuendo a farne un importante punto di riferimento sia per giovani che per Imprese del territorio.

Genziana opera dunque da oltre 30 anni nell’ambito delle Risorse Umane: si occupa di formazione, selezione, organizzazione. In questi anni ha collaborato con le più importanti aziende operanti nel settore della logistica nazionali e multinazionali inoltre intrattiene rapporti con le parti sociali territoriali e nazionali. Esperta in finanziamenti comunitari ha coordinato progetti finanziati dal Ministero degli esteri, dal Ministero del lavoro e dalla Regione Liguria.

Crede fermamente che investire sulla persona permetterà alle imprese di affrontare le sfide del futuro e a questo ha dedicato tutta la propria vita professionale.

Da luglio 2017 riveste il ruolo di Assessore  del Comune della Spezia con deleghe a: Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione, Fondi Comunitari, Ricerca e Università.

Da sempre impegnata nel volontariato è coinvolta in iniziative di solidarietà sociale.