Nato a Portovenere il 13/09/1946.

Nel 1965 vinse il suo primo, dei  cinque, Campionati Italiani di Vela. Carriera che proseguì a livello internazionale fino a pochi anni or sono.

Nel 1976 dette vita a una start Up, inusuale per l’epoca, costituendo primo caso in Provincia, la società Yachting House snc, punto vendita innovativo e specializzato nella consulenza, assistenza e vendita di prodotti per le imbarcazioni a vela, nonché imbarcazioni stesse.

L’esperienza del primo punto vendita si ampliò e si arrivò a forniture alle navi scuola della Marina Militare e da un piccolo punto vendita si arrivò a ben cinque  punti vendita, a un magazzino decentrato e a ben nove addetti.

Dal 1995 Gianfranco Bianchi, lasciando la guida dell’azienda alla moglie Alessandra Caputo, assunse la carica di Presidente Provinciale di Confcommercio, carica che ricopre tuttora, e da quella data iniziò ad assumere le presidenze dei Consorzi Fidi Regionali Unicom e Mediocom, divenne membro del Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Banca Carispezia.

Ricoprì la carica di membro del c.d.a. di F.I.L.S.E. e divenne Presidente di Spedia Spa, Insediamenti produttivi Antoniana spa, Società Centro Fieristico La Spezia. Durante questi incarichi, sotto la sua presidenza si realizzarono il Centro Fieristico della Spezia (Spezia Expò) e la Darsena Nautica di Pagliari.

Dal 2008 alla fine del 2016 ricoprì a Roma la carica di Presidente del Fondo Pensione Negoziale FON.TE. e del Fondo interprofessionale per la formazione continua FOR.TE.

Dopo aver ricoperto la carica di Vicepresidente della Camera di Commercio della Spezia, nel 2012 divenne Presidente della stessa sino al processo di fusione previsto dal decreto Madia. In questo periodo, come Presidente di Europa Park srl, realizzò il parcheggio sotto piazza Europa con il rifacimento della piazza stessa. Oggi ricopre il ruolo di membro di giunta della nuova CCIAA Imperia-La Spezia-Savona ed è A.U. della Azienda Agricola dimostrativa di Sarzana.

Sino al 2016 è stato membro del Comitato Portuale della Spezia e componente il cda di APLS srl.

Dalla data del 24 aprile 2018 ricopre la carica di Presidente di ATC ESERCIZIO S.r.l.